Chi Sono

Sono uno psicologo e psicoterapeuta specializzato in ipnosi e psicoterapia ericksoniana e svolgo l’attività di libero professionista negli studi di Firenze, Orvieto e Viterbo.

Mi sono laureato nel 2009 presso l’Università degli Studi di Firenze in Psicologia Clinica e di Comunità con una tesi riguardante gli “Effetti della lesione all’amigdala: nell’uomo”.

Lo studio delle neuroscienze ha rinforzato la mia curiosità di comprendere e risolvere le dinamiche emotive ed esistenziali che causano sofferenza nelle persone.

Perciò dopo aver conseguito l’abilitazione alla professione di psicologo ed essermi iscritto all’albo degli psicologi della Toscana, n. 5945, mi sono ulteriormente specializzato per poter essere più efficace nella relazione terapeutica con i pazienti.

Mi sono quindi iscritto alla Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana (SII), diretta dal Prof. Camillo Loriedo.

Alla fine del percorso formativo ho discusso una tesi di ricerca mirata ad osservare la frequenza e le caratteristiche di tre costrutti particolarmente significativi nel campo della psicoterapia quali stress, trauma e resilienza, con il punteggio di 110/110 e lode.

Ho collaborato in qualità di psicometrista con PsyJob, società che si occupa della somministrazione di test psicometrici rivolta per lo più ad aziende e società.

Nella mia formazione ho sviluppato esperienza nella realizzazione di progetti educativi all’interno delle scuole e preso parte ad attività ludiche, ricreative ed educative con ragazzi di età compresa tra i 6 e 17 anni.

Ho accresciuto il mio bagaglio formativo lavorando in molti servizi del territorio fiorentino spaziando dai servizi educativi per ragazzi ai servizi più propriamente psichiatrici dell’età adulta.

Il comun denominatore di tutte queste esperienze è stato quello di vivere delle relazioni altamente significative che mi hanno portato ad apprendere modalità efficaci nel supporto emotivo ed esistenziale delle persone. Le modalità terapeutiche utilizzate hanno tutte il principale obiettivo di accrescere e potenziare le risorse presenti in ogni persona.

Sono membro della Società di Ipnosi (SII).

Partecipo in qualità di relatore ad incontri e congressi sull’ipnosi e la psicologia.

I commenti sono chiusi.