In bilico tra attesa e psicoterapia

Una celebre commedia sul tema della gravidanza porta il titolo spensierato “Cosa aspettarsi quando si aspetta”. Le protagoniste vivono esperienze senza dubbio ilari, ma molto contrastanti fra loro. Chi parte con la sicurezza che sarà facile e poi rimane basita di fronte ai momenti di empasse, chi si fa prendere…

Continua a leggere

Che cosa provano le coppie quando ascoltano la musica?

CHE COSA PROVANO LE COPPIE QUANDO ASCOLTANO LA MUSICA? Spero che a nessuno siano nuovi gli effetti benefici che stanno dietro un’azione tanto comune e piacevole che quotidianamente pratichiamo: ascoltare la musica. La musica è la nostra fedele compagna che colora i vari momenti della nostra giornata. Spesso ci svegliamo…

Continua a leggere

Cambio di orario e disturbo affettivo stagionale

BRUTTO SCHERZO…IL CAMBIO DI ORARIO! In questo periodo dell’anno hai difficoltà a dormire? Ti senti affaticato, stanco, senza energie e senza sapere tanto il perché ti ritrovi a divorare piatti di pasta o comunque zuccheri? Alcuni, ironicamente, potranno pensare: “beh, io mi ci sento sempre…” e in linea di massima…

Continua a leggere

Comprami, io sono in vendita…!

COMPRAMI, IO SONO IN VENDITA…! Questo sembrano dire i prodotti quando ci troviamo al supermercato, ma perché siamo così poco resistenti al loro fascino? Ecco 5 tra le strategie più usate dai supermercati per portarci a comprare di più: 1. Tuo per “pochi” euro: davanti a prezzi come 1.99€, 5.99€…

Continua a leggere

E’ arrivato il Natale, ah no adesso si aspetta!

È ARRIVATO IL NATA…AH NO, ADESSO SI ASPETTA  Approfitto dell’inizio dell’Avvento, una delle attese per eccellenza almeno della dottrina cattolica per parlarvi del tema ambivalente dell’aspettativa. Quanto può essere soddisfacente la costruzione di un risultato dopo un lungo processo? Quanto è indimenticabile l’aforisma di Lessing “l’attesa del piacere è essa…

Continua a leggere

Prenderci cura di noi stessi

GLI MANCA SOLO LA PAROLA Chi di voi ha un animale domestico potrebbe aver pensato “sembra proprio una persona, gli manca solo la parola…” riguardo certi suoi comportamenti o atteggiamenti. Ebbene, non sono proprio idee campate in aria. Come evidenziato benissimo nel post della pagina “Animalisti, Animali e Scienza”, che…

Continua a leggere

“Amore” intorno al mondo

Innamorarsi non è mai facile. Ma farlo in una lingua straniera può aggiungere persino più difficoltà. Le parole che usiamo per esprimere emozioni come amore, vergogna e rabbia variano di significato da una cultura all’altra, anche quando vengono tradotte fedelmente. Gli abitanti dell’isola di Vanuatu, nel Pacifico meridionale, ad esempio,…

Continua a leggere