Cambio di orario e disturbo affettivo stagionale

Psicologo Viterbo disturbo affettivo stagionale psicologo a firenze

BRUTTO SCHERZO…IL CAMBIO DI ORARIO!

In questo periodo dell’anno hai difficoltà a dormire? Ti senti affaticato, stanco, senza energie e senza sapere tanto il perché ti ritrovi a divorare piatti di pasta o comunque zuccheri?

Alcuni, ironicamente, potranno pensare: “beh, io mi ci sento sempre…” e in linea di massima sentirsi un po’ più malinconici o affaticati non è per forza qualcosa di cui preoccuparsi. Qualora però questi malesseri avessero un eccessivo peso nella normale vita quotidiana sarebbe opportuno chiedere il supporto di uno specialista.

Il disturbo affettivo stagionale (SAD) è una forma di depressione che si manifesta ciclicamente ogni anno durante una specifica stagione ed è dovuto a scompensi di melatonina, serotonina e vitamina D, influenzati della carenza di luce naturale.

Indipendentemente dai tempi o dalla persistenza dei sintomi, se avverti che in questo periodo dell’anno sei triste, oppresso, e senza molte energie per affrontare la tua giornata e chi ti sta intorno forse è tempo di trovare la giusta spinta e cercare aiuto.

La psicoterapia ipnotica ericksoniana può lavorare sugli schemi di pensiero negativi e debilitanti, rinforzando perciò le risorse inconsce così da avere gli strumenti necessari per migliorare le tua qualità di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.