Pensiamo mai prima di decidere?

Fare la scelta giusta Psicoterapia FirenzePENSIAMO MAI PRIMA DI DECIDERE?

E’ assodato come il nostro stato emotivo e l’ambiente circostante influenzino in maniera importante le nostre decisioni e quindi anche il nostro comportamento quotidiano.

La nostra mente è costantemente travolta da una valanga di informazioni al punto che ci riesce difficile separarcene anche per pochi secondi, quelli necessari per fare una scelta ponderata.
Ma questo ci sembra ovvio quando lo leggiamo in queste righe, meno nella vita pratica quotidiana. Solo per far un esempio pensiamo alle volte che presi dall’euforia o dalla situazione abbiamo acquistato un oggetto che poi non abbiamo mai usato, oppure alle volte in cui abbiamo “sgarrato” la dieta che ci eravamo imposti.

Un recente studio di psicologia ha voluto indagare come la combinazione di vari “esercizi” sia in grado di migliorare il nostro processo decisionale, promuovere il pensiero critico e la salute generale.

Nell’arco di 16 settimane i ricercatori hanno, perciò, assegnato ad un gruppo di volontari una serie di attività da svolgere che comprendevano esercizi sia fisici che mentali.
Per quanto riguarda “l’allenamento cognitivo” i ricercatori hanno distinto due tipi di esercizi:
• Esercizi mirati ad “allenare” competenze che spaziavano dal ragionamento logico alla capacità di “orientarsi” in un ambiente;
• Esercizi di Visualizzazione Guidata mirati a depotenziare i pensieri ruminativi, che spesso sono fonte di ansia, stress e pensieri spiacevoli.

Dallo studio è emerso che tutte le modalità prese in esame hanno portato ad effetti benefici in materia di processo decisionale. Integrare quindi gli esercizi cognitivi ad una pratica sportiva, e/o viceversa, favorisce una diminuzione dei livelli di stress percepiti migliorando la nostra capacità riflessiva e di conseguenza la nostra capacità di prendere decisioni.

Tutto chiaro no? Ora perciò potete anche scegliere di dimenticare questo post e continuare tranquillamente a scegliere di non scegliere…

Qui potete trovare il link della ricerca:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6683193/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.