Consulenza Psicologica

Consulenza Psicologica a Firenze

Mi occupo di promuovere il servizio di Consulenza Psicologica a Firenze, Orvieto e Viterbo. In conformità con le norme promulgate in questo periodo delicato di quarantena, tale prestazione potrà essere svolta anche via telematica con il supporto di servizi quali Skype e/o Whatsapp Video.

L’immaginario comune e collettivo nutre ancora qualche perplessità riguardo l’esigenza di richiedere una Consulenza Psicologica. Un pensiero che nella maggior parte delle persone emerge è “Consultare uno Psicologo…? Non sono mica matto!”.

Vivere delle esperienze di vita particolarmente significative è un aspetto comune nella storia di ognuno di noi . D’altronde siamo esseri umani, e la nostra esistenza è caratterizzata da una continua successione di eventi. Ci sono situazioni, però, che possono disturbare il nostro equilibrio mentale, sociale e comportamentale. Situazioni comuni, che a seconda della storia personale di ognuno, possono portare a conseguenze di lieve o più marcata entità. Possiamo trovarci a vivere il lutto di una persona a noi cara, una separazione o la perdita del lavoro, solo per fare degli esempi. Tali esperienze, di per sé, per quanto forti e sconvolgenti, non necessariamente portano a sviluppare dei sintomi che richiedono una Psicoterapia o una terapia Farmacologica.

Ciononostante sarebbe opportuno consultare il parere di un esperto, come uno psicologo. Egli infatti è un professionista che presta la sua professionalità per affrontare, insieme alla persona che lo contatta, quei particolari disagi che influiscono sulla vita quotidiana.

Grazie alla Consulenza Psicologica è possibile identificare i vissuti emotivi normali e patologici, e cercare, in accordo con la persona e nel rispetto della stessa, strategie per gestirle al meglio.

I vissuti di ansia, stress, panico, malinconia, depressione, estrema euforia, bassa autostima, solo per fare degli esempi, possono esercitare un forte impatto sulla qualità della vita.

Una Consulenza Psicologica può evolversi in un Sostegno Psicologico, in una Psicoterapia, e/o con l’invio ad uno Psichiatra. In quest’ultimo caso lo Psicologo e lo Psichiatra collaboreranno parallelamente al benessere del cliente.

Le motivazioni per cui una persona può arrivare a chiedere un consulto sono molto varie e possono abbracciare tutte quelle situazioni in cui le persone si trovano a vivere esperienze che portano a dei cambiamenti, anche se transitori della propria vita quotidiana. A questo riguardo si possono citare vari episodi, come ad esempio il divorzio, il matrimonio, la fine degli studi e l’entrata nel mondo del lavoro, una nuova relazione sentimentale, il trasferimento ad altra città, e così via.

La Consulenza Psicologica può essere richiesta anche da atleti sportivi. In qualità di Psicologo specializzato in Ipnosi, la Consulenza Psicologica può fornire importanti indicazioni per poter progettare un intervento orientato al miglioramento delle performance sportive.

I commenti sono chiusi.