Sostegno Psicologico

Sostegno Psicologico Viterbo

Il sostegno psicologico a Firenze, Orvieto e Viterbo è un servizio che mira a supportare le persone, i gruppi o le istituzioni nel mantenimento del benessere mentale, comportamentale e sociale. Lo psicologo collabora con il cliente per esplorare e valorizzare le sue risorse al fine di migliorare la qualità della vita.

Il professionista lavora in uno spazio protetto in cui il cliente può confidarsi e confrontarsi liberamente, favorendo l’espressione dei vissuti emozionali. Tale sostegno può aiutare a ristabilire il benessere psicofisico, incrementare l’autostima, esprimere al meglio le emozioni e i sentimenti, attivare opportuni cambiamenti mirati alla risoluzione dei problemi e aumentare la capacità di affrontare e gestire lo stress.

Il sostegno psicologico è un’ottima risorsa in grado di intervenire anche in condizioni critiche, come quelle in cui la persona si trova a convivere con malattie croniche. L’intervento psicologico può aiutare a lavorare sulle aspettative della persona e dei suoi familiari, sviluppando le risorse personali ed ambientali che possono migliorare la qualità della vita.

L’ipnosi, inoltre, come attestato anche da studi recenti, è uno strumento che può contribuire a fornire un supporto orientato al mantenimento del benessere mentale, comportamentale e sociale delle persone e/o dei gruppi, favorendo l’espressione e la gestione dei vissuti emozionali con l’obiettivo di ristabilire l’equilibrio psicofisico.

APPLICAZIONI SPECIFICHE E BENEFICI

Il sostegno psicologico:

  • può aiutare le persone ad affrontare le loro paure e le loro preoccupazioni, aiutandole a sviluppare strategie per gestire lo stress e l’ansia.
  • può essere utilizzato per aiutare le persone a superare il lutto e il dolore legati alla perdita di una persona cara. In questi casi, il sostegno psicologico può aiutare le persone a elaborare la loro esperienza di lutto, a comprendere e accettare i loro sentimenti e a trovare un senso di significato nella loro vita.
  • può aiutare le persone a gestire lo stress e a sviluppare una maggiore resilienza e capacità di adattamento alle situazioni difficili, come ad esempio nei contesti lavorativi, dove lo stress e la pressione possono compromettere il benessere mentale dei lavoratori.
  • può aiutare le famiglie a sviluppare strategie per affrontare le loro difficoltà e a migliorare la loro comunicazione e la loro relazione.