Sostegno Psicologico

Sostegno Psicologico Orvieto

Il sostegno psicologico a Firenze, Orvieto e Viterbo ha lo scopo di fornire un supporto orientato al mantenimento del benessere mentale, comportamentale e sociale di una persona, gruppo o istituzione.

Tale servizio offre l’opportunità di esplorare e valorizzare le risorse di ogni cliente con l’intento di migliorarne la qualità di vita. Lo psicologo, in collaborazione con la persona che ne richiede il supporto, ha l’obiettivo di ripristinare in quest’ultimo il suo equilibrio e di ristabilirne le risorse necessarie per fronteggiare ansie e preoccupazioni.

Tutto questo avviene all’interno di uno spazio personale e protetto in cui il cliente può confidarsi e confrontarsi con lo psicologo. Il professionista accoglie la richiesta di aiuto della persona e facilita, utilizzando i propri strumenti professionali quali ad esempio i colloqui, l’espressione dei vissuti emozionali, mantenendo sempre un atteggiamento di ascolto empatico ed imparziale.

Attraverso il sostegno psicologico è possibile:

  • ristabilire il proprio benessere psicofisico

  • incrementare l’autostima

  • esprimere al meglio le proprie emozioni e sentimenti

  • attivare opportuni cambiamenti mirati alla risoluzione dei problemi

  • aumentare la capacità di affrontare lo stress

Il sostegno psicologico a Firenze, Orvieto e Viterbo è una risorsa che si occupa di intervenire anche in quelle condizioni critiche in cui la persona si trova a convivere con particolari malattie definite croniche. L’intervento psicologico in questo caso, dove ciò risulti necessario, può aiutare a lavorare sulle aspettative della persona e quelle dei suoi familiari, con l’intento di sviluppare le risorse personali ed ambientali che ne possono migliorare la qualità di vita.

In questa prospettiva un obiettivo costruttivo potrebbe essere quello di trasformare il vissuto emozionale di rabbia e sofferenza per fare spazio alla possibilità di accogliere il cambiamento così da trovare un modo costruttivo di gestire al meglio la propria vita.

Studi recenti, infine, attestano che l’ipnosi è uno strumento in grado di dare ottimi risultati nell’ambito del un sostegno psicologico.

I commenti sono chiusi.